Altre informazioni importanti

Un errato impiego delle lenti a contatto e dei prodotti per la cura delle lenti a contatto potrebbe causare gravi danni agli occhi. È essenziale che seguiate le indicazioni del vostro contattologo e tutte le istruzioni per un corretto uso e cura delle vostre lenti. Problemi agli occhi, incluse ulcere corneali, possono svilupparsi rapidamentee portare alla perdita della vista.
Studi clinici hanno dimostrato che i fumatori presentano una incidenza più elevata di reazioni avverse. Se provate una sensazione di disagio agli occhi, un'eccessiva lacrimazione, modifica della visione o arrossamento degli occhi, rimuovete immediatamente le lenti e contattate prontamente il vostro specialista. Si suggerisce ai portatori di lenti a contatto di farsi visitare dal contattologo due volte l'anno o, se da lui richiesto, più frequentemente.

Conservate il foglietto illustrativo allegato alle lenti, dovrebbe essere conservato per una rapida consultazione in caso di necessità.Non applicate o indossate lenti a contatto se gli occhi sono arrossati o irritati.

  1. Se il vostro contattologo vi ha prescritto un programma di uso prolungato e dopo esservi svegliati la lente non si muove rapidamente sull'occhio, non tentate di rimuoverla. Versate alcune gocce di una soluzione salina o di una soluzione umettante per lenti a contatto. Se dopo ripetute appliczioni della soluzione le lenti ancora non si muovono, contattate il vostro applicatore perché vi aiuti nella rimozione delle lenti.
  2. Prima di applicarre la lacca chiudete gli occhi poiché essa non può essere rimossa dalle lenti (ricordatevi che la nube di lacca rimane sospesa nell'aria dopo l'applicazione). Ancora meglio se usate la lacca prima di applicare le lenti.
  3. I cosmetici per gli occhi possono macchiare permanentemente le lenti. Applicare i cosmetici solo dopo aver indossato le lenti.
  4. Non indossate le lenti a contatto durante il nuoto. Nel caso vi foste dimenticati di rimuovere le lenti, non tentate di farlo per almeno 30 minuti dopo il nuoto. L'acqua può causare una forte adesione delle lenti agli occhi. Siate certi che le lenti si muovano sull'occhio prima di tentare la rimozione. Se le lenti non si muovono facilmente dopo 30 minuti seguite le istruzioni del punto 2.
  5. Si è osservato che condizioni climatiche calde e secche tendono a disidratare le lenti più velocemente. Sbattete le palpebre più frequentemente vi aiuterà a mantenere le lenti adeguatamente idratate.
  6. Se vi sentite gli occhi asciutti durante il giorno o al mattino, potreste voler utilizzare una soluzione umettante per migliorare il confort. Utilizzate solo soluzioni umettanti indicate per le lenti a contatto morbide raccomandate dal vostro contattologo. Non utilizzate la saliva o l'acqua del rubinetto.
  7. Per evitare che sapone o shampoo entrino a contatto con le lenti, rimuovetele prima di fare la doccia.
  8. Se le lenti aderiscono all'occhio, applicate 3 gocce di soluzione salina sterile o di soluzione lubrificante ed umettante. Attendere finché la lenti non inizino a muoversi liberamente sull'occhio prima di rimuoverle. Se le lenti continuano a restare adrernti, consultate immediatamente il vostro applicatore.


I Nostri Brand